L’approccio metodologico praticato nei corsi alpha beta piccadilly è il frutto del pluriennale lavoro di ricerca e verifica sul campo condotto dal nostro Dipartimento Didattico.
Le nostre lezioni si basano su 4 principi fondamentali:
Al centro del processo di apprendimento c’è lo studente come persona “completa”, che viene coinvolto cercando di creare armonia tra gli aspetti intellettuali, affettivi, fisici, consci e inconsci.
L’apprendimento è un processo di sviluppo, in cui la lingua dello studente (anche del principiante assoluto) viene vista globalmente e deve svilupparsi e crescere in modo armonico. La grammatica e gli altri aspetti formali della lingua, come le convenzioni socio-culturali, vengono sempre presentati nel contesto appropriato e uno spazio significativo viene riservato a parlato e scrittura liberi e a esercizi di lettura e di ascolto di testi autentici.
L’obiettivo principale è la competenza comunicativa. La comunicazione è infatti la realtà “quotidiana” della classe: tutto è finalizzato a essa e a far sì che gli studenti imparino presto a prendere l’iniziativa. Questo continuo esercizio assicura un progresso rapido nell’abilità di conversare con persone di madrelingua per affrontare e risolvere gli inevitabili problemi di comprensione.
L’autonomia dello studente si sviluppa parallelamente alla competenza comunicativa. I nostri insegnanti favoriscono lo sviluppo di capacità di autogestione del proprio apprendimento tramite una strategia di insegnamento che accentua la centralità dello studente, al quale è richiesto un impegno attivo e partecipe che lo porta a essere protagonista della lezione e a sfruttare così al massimo le occasioni di sperimentare la lingua, sviluppando al contempo strategie per continuare a imparare anche al di fuori della classe.
Non solo lezioni. Proponiamo ai nostri studenti molteplici possibilità per favorire e organizzare autonomamente il proprio processo di apprendimento, prima, durante o dopo aver frequentato un corso.
I livelli dei corsi alpha beta piccadilly si basano sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue promosso dal Consiglio d’Europa, in modo da consentire chiarezza e trasparenza rispetto al percorso e agli obiettivi individuali.
Offriamo ai nostri studenti una consulenza gratuita e non vincolante sul percorso di apprendimento più adeguato. L’inserimento nei corsi avviene sulla base di un test scritto ed un colloquio individuale.