Livelli linguistici

Quadro Comune Europeo di Riferimento               

Il Consiglio d’Europa ha definito una descrizione standardizzata delle competenze linguistiche suddivise in 6 livelli, il cosiddetto Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Esso descrive cosa, di regola, si “è in grado di fare” con la lingua ai livelli da A1 a C2. I livelli dei corsi alpha beta piccadilly si basano su questo Quadro di Riferimento (vedi tabelle nella sezione delle singole lingue).
Livello Raggiunto questo livello lei è in grado di:
A 1
  • capire e utilizzare espressioni familiari e quotidiane nonché frasi molto semplici per soddisfare bisogni concreti.
• presentare se stesso o qualcun altro e porre a una persona domande che la riguardano – p.es. su domicilio, conoscenti, oggetti che possiede, ecc. - e rispondere allo stesso tipo di    interrogativi.
• comunicare in maniera semplice, a condizione che l’interlocutrice o l’interlocutore
   parli lentamente, in modo chiaro e si mostri disposto ad aiutare chi parla.
• compilare semplici moduli e scrivere semplici appunti (p.es. ora, luogo).
A 2 • capire frasi ed espressioni usate frequentemente e di senso immediato (p. es.
   informazioni sulla propria persona e sulla famiglia oppure su acquisti, lavoro, ambiente circostante).
• comunicare in situazioni semplici e abituali che comportano uno scambio di informazioni semplice e diretto su temi e attività familiari e correnti.
• descrivere, con l’ausilio di mezzi linguistici semplici, la propria provenienza e formazione, l’ambiente circostante e fatti relazionati ai bisogni immediati.
• compilare moduli e scrivere brevi semplici lettere personali.
B 1
  • capire i punti principali di un discorso, se viene usata una lingua chiara e standard e se si tratta di argomenti familiari inerenti a lavoro, scuola, tempo libero, ecc.
• districarsi nella maggior parte delle situazioni riscontrabili in viaggi nelle regioni in cui si parla la lingua.
• esprimersi in modo semplice e coerente su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei propri interessi.
• riferire un’esperienza o un avvenimento, descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e fornire motivazioni e spiegazioni brevi relative a un’opinione o a un progetto.
• scrivere lettere o testi semplici e coerenti su argomenti familiari.
B 2 • capire il contenuto principale di testi complessi su argomenti astratti e concreti nonché comprendere una discussione nell’ambito del suo campo di specializzazione.
• comunicare con un grado di scorrevolezza e di spontaneità tali da permettere un’interazione normale con chi parla la propria lingua madre, senza che ciò richieda grandi sforzi    da entrambe le parti.
• esprimersi in modo chiaro e dettagliato su una vasta gamma di argomenti e esporre un punto di vista su un problema attuale, indicando i vantaggi e gli inconvenienti delle diverse possibilità.
• scrivere testi chiari e articolati su diversi argomenti.
C 1
  • capire una vasta gamma di testi esigenti e di una certa lunghezza come pure comprendere significati impliciti.
• esprimersi in modo scorrevole e spontaneo, senza dare troppo spesso la netta impressione di dover cercare le parole.
• utilizzare la lingua con efficacia e flessibilità nella vita sociale, professionale o nell’ambito della formazione e dello studio.
• esprimersi oralmente e per iscritto in modo chiaro, strutturato e dettagliato su fatti complessi, utilizzando in modo adeguato mezzi linguistici per connettere le varie parti di un testo.
C 2 • capire senza difficoltà praticamente tutto quello che si legge o ascolta.
• riassumere, in un’esposizione coerente, informazioni provenienti da diverse fonti
scritte e orali, riportandone le motivazioni e le spiegazioni.
• esprimersi in modo spontaneo, molto scorrevole e preciso e rendere chiare anche più sottili sfumature di senso, pur se si tratta di fatti complessi.
• scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente adeguati su argomenti complessi.

Le nostre certificazioni di qualità