Livello | Raggiunto questo livello lei è in grado di: | ||
---|---|---|---|
A 1 |
|
||
A 2 | • capire frasi ed espressioni usate frequentemente e di senso immediato (p. es. informazioni sulla propria persona e sulla famiglia oppure su acquisti, lavoro, ambiente circostante). • comunicare in situazioni semplici e abituali che comportano uno scambio di informazioni semplice e diretto su temi e attività familiari e correnti. • descrivere, con l’ausilio di mezzi linguistici semplici, la propria provenienza e formazione, l’ambiente circostante e fatti relazionati ai bisogni immediati. • compilare moduli e scrivere brevi semplici lettere personali. |
||
B 1 |
|
||
B 2 | • capire il contenuto principale di testi complessi su argomenti astratti e concreti nonché comprendere una discussione nell’ambito del suo campo di specializzazione. • comunicare con un grado di scorrevolezza e di spontaneità tali da permettere un’interazione normale con chi parla la propria lingua madre, senza che ciò richieda grandi sforzi da entrambe le parti. • esprimersi in modo chiaro e dettagliato su una vasta gamma di argomenti e esporre un punto di vista su un problema attuale, indicando i vantaggi e gli inconvenienti delle diverse possibilità. • scrivere testi chiari e articolati su diversi argomenti. |
||
C 1 |
|
||
C 2 | • capire senza difficoltà praticamente tutto quello che si legge o ascolta. • riassumere, in un’esposizione coerente, informazioni provenienti da diverse fonti scritte e orali, riportandone le motivazioni e le spiegazioni. • esprimersi in modo spontaneo, molto scorrevole e preciso e rendere chiare anche più sottili sfumature di senso, pur se si tratta di fatti complessi. • scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente adeguati su argomenti complessi. |