Eaquals - Evaluation & Accreditation of Quality in Language Services

Dal 1999 alpha beta piccadilly è l’unica scuola in Alto Adige membro di Eaquals. Le periodiche verifiche esterne garantiscono la conformità con le norme di qualità Eaquals.

Dopo la nostra ultima ispezione il verdetto è stato:
Nel novembre 2019 alpha beta piccadilly ha superato la verifica periodica a cura di Eaquals risultando conforme agli alti standard richiesti per la certificazione di qualità. L’insegnamento, i programmi dei corsi così come l’organizzazione degli stessi, le risorse didattiche, il sistema di test e la loro valutazione sono stati giudicati essere di alta qualità. Ne è risultato che alpha beta tiene in alta considerazione il benessere dei clienti e dei collaboratori e che tutto il materiale pubblicitario prodotto dall’istituzione è accurato e veritiero.
 
Gli ispettori hanno identificato punti di eccellenza in nove su 12 categorie:
- Gestione ed amministrazione
- Insegnamento e apprendimento
- Progettazione dei corsi e sistema di accompagnamento
- Il Profilo e lo Sviluppo del Personale
- Servizio clienti
- Garanzia della qualità
- Risorse accademiche
- L’ambiente di apprendimento
- Comunicazione interna
I Membri Accreditati Eaquals vengono sottoposti ad ispezioni regolari e i corsi accreditati da Eaquals sono regolarmente verificati per assicurare che ci sia:

1 L’impegno a: 
1.1 Offrire professionalità ed integrità; 
1.2 Offrire opportunità di studiare lingue e/o ricevere formazione professionale in un ambiente di apprendimento/insegnamento di elevata qualità e nel quadro di un programma di studi chiaramente strutturato;
1.3 Migliorare e sviluppare costantemente i mezzi e le risorse disponibili per lo studio e la formazione;
1.4 Sostenere la Carta dell’Informazione Eaquals.

2 La promessa di:
2.1 Escludere qualsiasi forma di discriminazione nei confronti di studenti, personale o altri soggetti, sulla base del sesso, dell’orientamento sessuale, della razza o della religione;
2.2 Informare gli studenti e i clienti delle specifiche procedure previste per trattare lamentele, reclami, problemi di disciplina e di mancata frequenza: all’occorrenza, i casi vengono riferiti al garante di Eaquals (Ombudsman);
2.3 Sostenere la Carta del Personale e la Carta dello Studente Eaquals.

3 L’accettazione dell’obbligo di:
3.1 Prendere tutte le ragionevoli misure atte ad assicurare il benessere e la sicurezza dei loro studenti e del loro personale;
3.2 Fornire delle garanzie scritte, verificate da Eaquals, che l’istituto è stato fondato ed opera in conformità con le pertinenti norme nazionali e locali, ivi compreso il diritto societario, il diritto del lavoro e le normative su contabilità, tassazione, pubblicità, privacy, igiene, sicurezza, assicurazione e diritti d’autore;
3.3 Attivarsi per provvedere alle necessità delle persone con esigenze specifiche (portatori di handicap).

4 L’esistenza di un’entità legale registrata con un indirizzo operativo pubblicato.
I Membri Accreditati Eaquals vengono sottoposti ad ispezioni regolari e i corsi accreditati da Eaquals sono controllati regolarmente per assicurare quanto segue:

1 Prima del corso:
1.1 Informazione: tutte le informazioni e pubblicazioni sono esatte, complete, accessibili, e comprendono:
- un quadro generale degli obiettivi e delle componenti del corso
- un numero stipulato di ore di insegnamento e di studio per ogni corso
- un numero massimo pattuito di studenti per ogni gruppo - una fascia d’età specifica per ciascun corso
- una chiara indicazione del costo delle lezioni e degli altri servizi e materiali
- termini e condizioni di attività trasparenti
1.2 Iscrizione: procedure di ammissione ed iscrizione efficienti e trasparenti
1.3 Test di inserimento: procedure efficaci per valutare il livello di conoscenza e/o altre esigenze dello studente.

2 Durante il corso: Massimo impegno nel fornire agli studenti tutte le opportunità per apprendere con profitto. In particolare:
2.1 Standard: alti standard didattici ed educativi e risultati di apprendimento effettivi;
2.2 Personale didattico/formativo: insegnanti o formatori qualificati e competenti, esperti nell’insegnamento delle lingue con obiettivi precisi, operanti sotto la supervisione di un direttore accademico in possesso di adeguate qualifiche;
2.3 Locali e strutture: locali e strutture e/o programmi d’apprendimento per insegnamento di lingue e/o formazione degli insegnanti adeguati alle finalità;
2.4 Programma di studi e progettazione dei corsi: un corso di studi strutturato, diviso in livelli di competenza, ed appropriato;
2.5 Risorse: le risorse e i materiali usati sono confacenti alle esigenze degli studenti e agli obiettivi del corso;
2.6 Insegnamento e apprendimento: i metodi d’insegnamento e apprendimento/formazione e le tecniche usate sono appropriati ed efficaci per gli studenti;
2.7 Controllo della qualità: monitoraggio regolare dell’attività didattica o controlli a campione dell’attività di formazione da parte della scuola;
2.8 Sostegno e consiglio: possibilità per gli studenti di discutere le loro domande e eventuali problemi e ottenere informazioni e consigli;
2.9 Servizi: amministrazione e servizi ausiliari efficienti;
2.10 Valutazione: regolari e appropriate verifiche e resoconti sui progressi effettuati dallo studente.

3 Alle fine del corso:
3.1 Certificazione: chiare procedure di valutazione conclusive, sulla base delle quali vengono stilati i rapporti e i certificati che vengono consegnati agli studenti.
3.2 Riscontro del cliente: possibilità per gli studenti e le parti interessate di dare un riscontro sul corso frequentato.
I Membri Accreditati Eaquals vengono sottoposti ad ispezioni regolari e i corsi accreditati da Eaquals sono controllati regolarmente per assicurare quanto segue:

1 I contratti di tutto il personale sono regolati dal diritto del lavoro locale e dai contratti nazionali ove esistenti;

2 Termini e condizioni di impiego sono in conformità con le direttive dell’UE, dove applicabili, e sono eque nel contesto degli standard locali e nazionali, soprattutto per quanto riguarda:
2.1 retribuzione;
2.2 durata del contratto;
2.3 ore settimanali di lavoro e di insegnamento;
2.4 ferie retribuite;
2.5 assenza per malattia, maternità, congedo per gravi motivi familiari;
2.6 pensione e trattamento di fine rapporto, ove previsti;
2.7 aspettativa non retribuita;
2.8 condizioni e remunerazione per collaboratori esterni.

3 Una quota appropriata dei membri del personale è impiegata con contratto di tempo pieno e/o indeterminato.

4 I membri dispongono di procedure chiare e specifiche per far fronte alle rivendicazioni del personale e ai problemi disciplinari.

5 Eaquals stabilisce standards elevati e raggiungibile per ogni paese e per ogni lingua insegnata. Il personale è in possesso delle qualifiche idonee e di un’adeguata formazione ed esperienza. Tutti i docenti hanno ricevuto una formazione iniziale come insegnanti di lingua che comprende l’insegnamento pratico sotto supervisione. La tipologia e la durata di questa formazione iniziale rispecchia il profilo dell’insegnamento previsto.

6 Oltre alla formazione iniziale, tutto il personale ha l’opportunità di formazione e aggiornamento continuo durante e al di fuori dell’orario di lavoro.

7 Tutto il personale ha a disposizione lo spazio e le strutture adeguate per poter svolgere i loro incarichi in modo efficace.

8 A tutto il personale, sia a tempo pieno che part-time, vengono rilasciati contratti scritti e lettere d’assunzione che specificano i termini di impiego di cui al punto 2., le principali mansioni che l’incarico prevede, le procedure a disposizione in caso di rivendicazioni e le procedure da seguire nell’eventualità di un’azione disciplinare.

9 I servizi dei collaboratori esterni/autonomi sono regolati dalle normative nazionali, e questi collaboratori vengono trattati in modo equo.

10 Il personale viene informato sullo status e sulla proprietà dell’istituto che lo impiega e sulle organizzazioni e associazioni di cui fa parte.
I Membri Accreditati Eaquals vengono sottoposti ad ispezioni regolari e i corsi accreditati da EAQUALS sono controllati regolarmente per assicurare quanto segue:

1 Pubblicità, materiale promozionale e informazioni sui corsi seguono gli standard di pubblicità nazionale, si attengono ai dati di fatto, offrendo una descrizione esatta e veritiera dei corsi e delle altre attività.

2 Prima dell’iscrizione, agli studenti o ai loro rappresentanti vengono fornite informazioni precise sulla natura e la logica che ispira il corso. Vengono inoltre specificati chiaramente:
2.1 requisiti di ammissione (se ce ne sono);
2.2 profilo del corso;
2.3 durata minima e date del corso;
2.4 numero di ore di insegnamento in classe, numero di ore svolte nell’ambito di tirocini, delle sessioni di osservazione ed altri servizi offerti;
2.5 numero di ore di studio autonomo: compiti per casa, studio a computer assistito (per es. moduli on-line);
2.6 giorni di chiusura e vacanze;
2.7 procedure di ammissione e test di inserimento;
2.8 numero e composizione dei gruppi, compresi limiti di età ed eventuali quote di studenti della stessa madrelingua che vi possono partecipare;
2.9 uso delle classi per eventuali esercitazioni didattiche;
2.10 requisiti relativi alla frequenza e ai compiti;
2.11 criteri e procedure di valutazione, resoconti e certificazione;
2.12 termini e condizioni d’impresa, ivi comprese le norme e i costi previsti in caso di ritiro.

3 Prima dell’iscrizione, agli studenti o ai loro rappresentanti vengono date indicazioni chiare e complete sul contratto tra l’istituto e lo studente, ivi compreso l’ammontare esatto della tassa di frequenza ed i diritti che il contratto riconosce a ciascuna parte in caso di ritiro o esclusione;

4 Tutti i prezzi riportati nel materiale pubblicitario ed informativo specificano chiaramente quali beni e servizi sono compresi nel prezzo e quali sono disponibili ad un costo aggiuntivo. Deve essere specificato il costo per gli esami quando il corso è mirato a preparare gli studenti a questi ultimi. Vengono inoltre specificate eventuali tasse aggiuntive;

5 Tutti i diplomi e i certificati di ogni tipo rilasciati agli studenti contengono precise dichiarazioni di fatto e, se il certificato è frutto di un test o di un esame, è garantita la validità ed il corretto svolgimento di questi ultimi;

6 Nel caso di studenti o allievi al di sotto dei 18 anni che frequentano corsi a tempo pieno e/o residenziali, ai genitori/tutori verranno specificate le forme di supervisione previste e le qualifiche del personale supervisore;

7 Il logo, il nome, le insegne e le Carte Eaquals sono usate nei locali dell’istituto, sui siti web e nella pubblicità stampata o in altri documenti stampati in accordo con le direttive stabilite da Eaquals.
Il ruolo dell'Ombudsman è quello di arbitro finale e indipendente in caso di reclamo contro un membro di Eaquals che non sia stato risolto durante la procedura di reclamo di Eaquals.
Le informazioni sulla procedura di reclamo di Eaquals sono disponibili qui.

Le nostre certificazioni di qualità