Management
Ingeborg Mahlknecht, Presidentessa
Aldo Mazza, Vicepresidente, mazza@alphabeta.it
Paul Hammond, Direttore generale, hammond@alphabeta.it
Eva Burger, Manager Bolzano, burger@alphabeta.it
Georg Stoumbos, Tedesco Bolzano, stoumbos@alphabeta.it
Tayana Prünster, Resp. Amministrazione, pruenster@alphabeta.it
Ina Baumbach, Assistant Manager, baumbach@alphabeta.it

Dipartimento didattico
Alexandra Theoktisto, Inglese / Spagnolo Bolzano, theoktisto@alphabeta.it 
Seàn O'Toole, Inglese Bolzano, otoole@alphabeta.it
Judy Board, Inglese Bolzano, board@alphabeta.it
Wiltrud Arlt Demetz, Tedesco / Francese Bolzano, arlt@alphabeta.it
Priska De Marco, Tedesco Bolzano, demarco@alphabeta.it
Georg Stoumbos, Tedesco Bolzano, stoumbos@alphabeta.it
Irmgard Harbich Alber, Tedesco Merano, deutsch.mr@alphabeta.it
Clark Böhm, Tedesco Bolzano, boehm@alphabeta.it 
Corinna Gläser, Tedesco Bolzano, glaeser@alphabeta.it
Anita Rammelsberger, Tedesco Bolzano, rammelsberger@alphabeta.it
Licia Casagrande, Italiano Bolzano, casagrande@alphabeta.it
Rita Moreschini, Italiano Bolzano, moreschini@alphabeta.it 
Maurizio Savina, Italiano Merano, savina@alphabeta.it
Gabriela Dachevska, Italienisch Merano, dachevska@alphabeta.it
Georg Stoumbos, Russo Bolzano, stoumbos@alphabeta.it
Jonathan Shave, Campi estivi, shave@alphabeta.it

Docenti
Il personale didattico di alpha beta piccadilly si compone di quasi 200 docenti competenti, che vengono seguiti e regolarmente formati dal nostro dipartimento didattico.

Apprendimento Autonomo
Gabriella Zanetti, Tandem Bolzano, tandem.bz@alphabeta.it
Vicky Klotzner, Tandem Merano, tandem.mr@alphabeta.it
Kathryn McConnachie, Centro di Apprendimento Autonomo Bolzano, slz@alphabeta.it

Segreteria
Christine Agostini, Merano, agostini@alphabeta.it
Walli Menghin, Merano, menghin@alphabeta.it
Irene Pizzuto, Merano, pizzuto@alphabeta.it 
Ellen Nobels, Bolzano, nobels@alphabeta.it
Viktoria Muhaxheri, Bolzano, muhaxheri@alphabeta.it
Lisa Messner, Bolzano, english@alphabeta.it
Melanie Lang, Bolzano, english@alphabeta.it 
Sabrina Rizzo, Bolzano, rizzo@alphabeta.it 

Amministrazione
Evelyn Morandell, Amministrazione personale, morandell@alphabeta.it
Federica Lunardi, Amministrazione, verwaltung@alphabeta.it 
Mario Buonavia, Bidello, buonavia@alphabeta.it
La nostra missione
alpha beta piccadilly si definisce un’impresa dinamica, innovativa, altamente professionalizzata, in grado di fornire un fondamentale contributo alla formazione linguistica, alla comunicazione interculturale ed allo sviluppo del plurilinguismo in Alto Adige/Südtirol.

Questa mission, che aveva inizialmente portato alla costituzione di alpha beta piccadilly, è tuttora valida, come pure la visione di un territorio in cui la molteplicità linguistica e quella culturale siano vissute come opportunità ed arricchimento.

I valori e la cultura dell’impresa rinforzano questa mission:
- multilinguismo e interculturalità vissuti
- professionalità e orientamento al cliente
- trasparenza e partnership nei rapporti con clienti, collaboratori e partner
- affidabilità
- partecipazione dei collaboratori
- disponibilità all’innovazione, in particolare nei settori dell’insegnamento e apprendimento delle lingue
- responsabilità e rispetto per la persona e per l’ambiente
Le nostre linee guida
Lingue e culture
alpha beta piccadilly è un'agenzia formativa del settore linguistico. Il nostro obiettivo è diffondere la conoscenza delle lingue al fine di promuovere il plurilinguismo e la comunicazione interculturale, grazie soprattutto alle idee e ai contributi dei nostri collaboratori. Proprio il carattere multiculturale del nostro team garantisce uno sguardo aperto sul mondo e un forte spirito di innovazione.

Lingua è cultura
Imparare una lingua significa acquisire un nuovo strumento di comunicazione e comprensione per interagire in contesti sociali e culturali nuovi e, poiché operiamo in un territorio plurilingue come l'Alto Adige, questo per noi ha un significato particolare. Si tratta infatti di un punto di partenza privilegiato per la promozione di un'Europa senza confini e barriere.

Continuare a imparare
Crediamo che il percorso di apprendimento di ogni persona duri tutta la vita e per questo la nostra offerta formativa è rivolta a tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani. È nostro preciso impegno facilitare la partecipazione ai nostri corsi anche di gruppi socialmente deboli o svantaggiati.

Rispetto per l'uomo e per l'ambiente
Crediamo nella necessità di eliminare ogni forma di discriminazione, siano esse di nazionalità, lingua, religione, razza, età, genere, visione del mondo o estrazione sociale diverse, per questo ci rivolgiamo a clienti, fornitori, partner e collaboratori con il massimo rispetto per la loro unicità. Lo stesso rispetto ispira le nostre scelte verso un uso sostenibile delle risorse.

Insegnamento su misura
Esistono modi diversi per apprendere una lingua e la nostra ricca offerta formativa mira a soddisfare le più svariate esigenze. I nostri collaboratori qualificati lavorano insieme al cliente per pianificare un percorso di apprendimento personalizzato che meglio risponde ai bisogni di ciascuno.

Collaboratori motivati
Ai nostri collaboratori chiediamo impegno e serietà, garantendo un trattamento equo, un clima collegiale, un ambiente aperto e stimolante. È nel nostro interesse che ognuno possa esprimere e far valere le proprie qualità umane e professionali. Da anni registriamo con soddisfazione che i collaboratori di alpha beta piccadilly si identificano con questa filosofia e con il nostro modo di intendere il lavoro.

Insegnando s'impara
L’attività di insegnamento nei corsi è frutto di un intenso lavoro di ricerca e aggiornamento continui. La riflessione sulle dinamiche del processo di insegnamento-apprendimento è compito di un apposito dipartimento di alpha beta piccadilly che cura la formazione degli insegnanti e la produzione di materiale didattico.

Standard di qualità
Garantiamo ai nostri clienti alti standard di qualità, non solo dal punto di vista didattico, ma anche sotto il profilo della consulenza e gestione dei servizi. Per le agenzie di formazione sono previsti appositi protocolli di verifica a livello europeo e da anni la qualità del nostro lavoro è certificata regolarmente da ISO 9001:2015 e Eaquals.

Presenza capillare sul territorio
Il valore del nostro lavoro non si riflette soltanto nella qualità dei servizi offerti, ma anche nella diffusione sul territorio. Le nostre attività non si concentrano solo su Bolzano e Merano, ma arrivano anche nelle zone più periferiche della regione, offrendo così la possibilità di studiare le lingue a settori amplissimi della popolazione.

Scegliere di cooperare
La nostra strategia è molto chiara: contro la concorrenza improduttiva e per una proficua cooperazione. Siamo aperti a tutte le forme di lavoro congiunto con partner che condividano i nostri stessi obiettivi e così ampliare, migliorare ed arricchire la nostra offerta formativa, mettendo a disposizione reciprocamente know how ed esperienza. Da anni coltiviamo rapporti e scambi con centri di formazione in tutta Europa perché crediamo nell’importanza di “fare rete”.

Fra teoria e prassi
Oltre alla ricerca e all’aggiornamento in campo didattico, alpha beta piccadilly promuove il confronto critico e la riflessione teorica sulle problematiche dell’interculturalità. A questo fine lavora edizioni alpha beta verlag, casa editrice specializzata in didattica delle lingue, sociolinguistica e interculturalità.

Cultura dell'innovazione
L’innovazione fa parte della nostra cultura aziendale. Creiamo valore aggiunto per i nostri partner e per la cooperativa attraverso processi di innovazione continui e sistematici, sia nel settore dell’insegnamento delle lingue che nell’amministrazione e gestione del lavoro.

Senza scopo di lucro
Siamo una cooperativa senza scopo di lucro, i cui soci sono in gran parte anche collaboratori. Garantiamo un’amministrazione trasparente e, nel nostro settore, occupiamo un ruolo guida nel libero mercato della formazione. Al tempo stesso svolgiamo una funzione pubblica che, in regime di sussidiarietà, viene sostenuta dalla contribuzione pubblica. Vediamo nella qualità del nostro prodotto le prospettive per uno sviluppo a medio e lungo termine.
La qualità per noi é decisiva
Garantiamo ai nostri clienti la migliore qualità sia per quanto riguarda l’aspetto pedagogico-didattico che per quanto concerne la consulenza e l’accompagnamento. Il tutto viene garantito da numerose certificazioni.

Poco più di vent’anni fa alpha beta piccadilly è stata riconosciuta membro di Eaquals (Associazione Europea per la Qualità nell’Insegnamento delle Lingue). Inoltre abbiamo conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e disponiamo del “Tandem-Consultancy Quality Cetificate” per il nostro servizio Tandem. alpha beta piccadilly si sottopone regolarmente alle rispettive sessioni di controllo in quanto si ritiene un’organizzazione in continua tensione verso il miglioramento.

Il continuo sviluppo dei nostri prodotti e servizi lo perseguiamo tramite un management di qualità integrato. Clienti soddisfatti, insegnanti e consulenti didattici competenti, collaboratori motivati, aule modernamente attrezzate e una comunicazione trasparente testimoniano come ci si senta quotidianamente impegnati e tesi verso la Qualità totale.
Modello di organizzazione 231/2001
La cooperativa Alpha & Beta ritiene utile e idoneo ai propri scopi l’adozione di un modello organizzativo, ai sensi del decreto legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001, che sensibilizzi i collaboratori e le altre persone che hanno rapporti con la cooperativa sull’importanza di comportamenti corretti e trasparenti, così da evitare la perpetrazione dei reati previsti dal decreto.

Nel codice etico è stato considerato, quale principio fondamentale, l’obbligo di agire con rettitudine, per cui ogni persona che intrattiene un rapporto con la cooperativa, qualunque ne sia la forma o il contenuto, deve adeguarsi a tale codice.

Qualora vengano riscontrate irregolarità è dovere di ogni dipendente, socio o altra persona che sia in contatto con la cooperativa, di avvertire la Direzione, il Consiglio di Amministrazione e l’organo di controllo che vigilano sull’osservanza del decreto.
Codice etico
Cliccare qui per leggere il ns. codice etico.
Protezione dell'ambiente in alpha beta piccadilly
La direzione di alpha beta piccadilly persegue linee guida chiare per promuovere la tutela dell'ambiente e ridurre l'impronta di carbonio. Il nostro obiettivo è quello di avere un impatto positivo sull'ambiente attraverso pratiche sostenibili e di sensibilizzare i/le nostri dipendenti e i/le partecipanti alla tutela dell'ambiente.

Misure per la tutela dell'ambiente
  1. riduzione del consumo energetico
    • Installazione di lampadine e apparecchi a risparmio energetico nelle aule.
    • Utilizzo di energia rinnovabile (elettricità verde) per ridurre la nostra impronta di carbonio.
    • Alla fine della giornata, tutti gli apparecchi vengono spenti: niente stand-by.
  2. promozione del riciclaggio e della riduzione dei rifiuti
    • Introduzione di un sistema di separazione dei rifiuti (carta, tappi di plastica, batterie, penne, ecc.).
    • Riduzione dei rifiuti di plastica fornendo bicchieri e brocche d'acqua durante le riunioni e le feste e nella macchina del caffè.
    • A tutti i dipendenti viene data una borraccia thermos da riempire d'acqua per evitare le bottiglie di plastica.
  3. promozione di comportamenti rispettosi dell'ambiente
    • Promozione di mezzi di trasporto ecologici come la bicicletta o i mezzi pubblici per i/le dipendenti e i/le partecipanti.
    • Se possibile, si formeranno dei gruppi di auto. 
  4. uso sostenibile delle risorse
    • Utilizziamo esclusivamente carta riciclata al 100% negli uffici e per la didattica.
    • Riduzione del consumo di carta grazie a materiali digitali per i corsi e all’uso della comunicazione online.
    • Sostituzione dei materiali stampati con materiali digitali per ridurre ulteriormente il consumo di carta. (Materiale informativo, moduli di iscrizione)
    • Cerchiamo di stampare documenti nella misura strettamente necessaria e sempre fronte/retro. I fogli stampati su una facciata, se non servono piú, vengono utilizzati per appunti o altro.
  5. consapevolezza ambientale in classe
    • Integrazione di temi ambientali nelle lezioni di lingua. Ad esempio, attraverso l'uso di testi e discussioni su temi quali il cambiamento climatico e gli stili di vita sostenibili. 
  6. acquisti e partenariati sostenibili
    • Privilegiare i fornitori regionali che offrono prodotti ecologici per ridurre al minimo le emissioni di CO₂ dovute al trasporto. (ad esempio mettiamo a disposizione dei nostri collaboratori delle mele dell’Alto Adige per gli spuntini. Per l’annuale buffet di Natale ricorriamo a prodotti equo solidali e biologici).
    • Se possibile, utilizziamo prodotti di pulizia biodegradabili.
Per misurare i nostri progressi, effettuiamo regolarmente
  • Statistiche sul consumo di carta
  • Riflessione sulle misure di cui sopra nell'ambito della preparazione del bilancio sociale.

Questi dati ci aiutano a definire nuovi obiettivi e a migliorare continuamente le nostre strategie di tutela ambientale. Il nostro impegno per la tutela dell'ambiente è parte integrante della cultura aziendale di alpha beta piccadilly. Ci impegniamo costantemente per sviluppare nell'ambito della tutela ambientale.

Non possiamo farlo senza di Lei: legga qui come può sostenerci nei nostri sforzi come partecipante al corso!

I nostri partner
La scelta strategica di alpha beta piccadilly è chiara: contro la concorrenza improduttiva e per la proficua cooperazione. Siamo aperti a tutte le forme di collaborazione con partner che perseguono i nostri stessi obiettivi, al fine di ampliare e integrare la nostra offerta. Da quasi 30 anni alpha beta piccadilly coltiva rapporti e scambi con analoghe agenzie di formazione in Alto Adige/Südtirol e in tutta Europa.

Molte lingue, un obiettivo. Un’offerta variopinta. Come su una tavolozza variopinta, il programma sviluppato con i nostri partner di cooperazione in Alto Adige comprende varie lingue e vari tipi di corso. Per lingue “vicine” e “lontane” ci sono infatti corsi su misura per coprire le più disparate esigenze di gruppi o singole persone, dai bambini agli adulti. Ognuno potrà raggiungere il proprio obiettivo, qualsiasi lingua abbia scelto. Ad ognuno il suo corso.
Merano
Tre partner di prestigio, alpha beta picadilly, urania meran e KVW Meran dal 2001 hanno unificato a Merano le loro offerte di corsi di lingua. Tutti gli interessati potranno così rivolgersi indifferentemente alle tre sedi per informazioni e consulenza, per i test d’ingresso e per le iscrizioni. Gli opuscoli delle tre organizzazioni offrono una descrizione dettagliata dell’intero programma.

Iscrizioni ed informazioni
urania meran, via Ortwein 6, Merano,
Tel. 0473 230219, Fax 0473 211242, info@urania-meran.it

KVW Bezirk Meran, via Goethe 8, Merano,
Tel. 0473 229537, Fax 0473 222677, bildung.meran@kvw.org

alpha beta piccadilly, Piazza d. Rena 2, Merano,
Tel. 0473 210650, Fax 0473 211595, info@alphabeta.it
Brunico
Visto il grande scucesso della cooperazione "Imparare le lingue a Merano" dal 2008 alpha beta piccadilly e il KVW Pustertal organizzano in stretta collaborazione l'offerta di formazione linguistica in val Pusteria.

Tutti gli interessati possono così rivolgersi alla KVW Bildung Bruneck per informazioni e consulenza, per i test d’ingresso e per le iscrizioni. Gli opuscoli della KVW Bildung offrono una descrizione dettagliata dell’intero programma.

Iscrizioni ed informazioni
KVW Bildung Bruneck, Via Dante 1, Brunico
Tel. 0474 413705, bildung.pustertal@kvw.org
Bressanone
Visto il grande successo della cooperazione "Imparare le lingue a Merano" ed "Imparare le lingue a Brunico" dal 2011 alpha beta piccadilly e il KVW Bressanone  organizzano in stretta collaborazione l'offerta di formazione linguistica a Bressanone.

Tutti gli interessati possono così rivolgersi al KVW Bressanone per informazioni e consulenza, per i test d’ingresso e per le iscrizioni. Gli opuscoli della KVW Bildung offrono una descrizione dettagliata dell’intero programma.

Iscrizioni ed informazioni
KVW Bildung Bressanone, Hofgasse 2, Brixen,
Tel. 0472 207978, bildung.brixen@kvw.org
Vipiteno
Visto il grande successo della cooperazione "Imparare le lingue a Merano" ed "Imparare le lingue a Brunico" dal 2011 alpha beta piccadilly e il KVW Vipiteno organizzano in stretta collaborazione l'offerta di formazione linguistica in val Pusteria.

Tutti gli interessati possono così rivolgersi al KVW Vipiteno per informazioni e consulenza, per i test d’ingresso e per le iscrizioni. Gli opuscoli della KVW Bildung offrono una descrizione dettagliata dell’intero programma.

Iscrizioni ed informazioni
KVW Berirk Wipptal, Via Streunturn 5, Vipiteno,
Tel. 0472 751152, bildung.wipptal@kvw.org
Associazione Genitori Bambini Audiolesi
In collaborazione con l'associazione Genitori Bambini Audiolesi alpha beta piccadilly organizza corsi di tedesco, italiano ed inglese per persone audiolese.
I nostri promotori
Le attività di alpha beta piccadilly vengono realizzate con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige: Deutsche Kultur - Amt für Weiterbildung; Cultura italiana - Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere; Ressort Familie - Familienagentur.
Cliccare qui per vedere i contributi percepiti nel 20182019202020212022 & 2023 ai sensi della Legge 124/2017
I nostri Sponsor
alpha beta piccadilly viene sponsorizzata dalla Cassa di Risparmio di Bolzano.
ff Das Südtiroler Wochenmagazin
Le nostre convenzioni
In conformità con i nostri principi abbiamo stipulato con diverse istituzioni, associazioni e aziende delle convenzioni il cui obiettivo è la promozione del plurilinguismo e l'apprendimento delle lingue da parte di collaboratori, soci e partner convenzionati. Gli accordi prevedono generalmente una riduzione sulle tariffe dei corsi e l'accesso gratuito al centro di autoapprendimento di Bolzano.

Per informazioni dettagliate sul tipo di convenzioni si prega di contattare il datore di lavoro o le nostre segreterie.
Qualora foste interessati ad aderire alle convenzioni, rivolgetevi al nostro Direttore Paul Hammond: hammond@alphabeta.it.
Insegnanti di tedesco
Für die Durchführung des umfangreichen Kursprogrammes suchen wir für Bozen, Meran und
Umgebung ab sofort qualifizierte SprachlehrerInnen für Deutsch.
 
Ihre Aufgabenbereiche umfassen:
  • Vorbereitung und Durchführung des Unterrichts
  • Kursdokumentation
  • Regelmäßige Teilnahme an Fortbildungen
Sie bringen dafür folgende Voraussetzungen mit:
  • Ausbildung und Qualifikation als SprachlehrerIn
  • Unterrichtserfahrung
  • Sozialkompetenz im Umgang mit KursteilnehmerInnen
  • Führerschein (von Vorteil)
Wir bieten eine interessante, vielfältige Tätigkeit in einem angenehmen Arbeitsklima, leistungsgerechte Entlohnung, Weiterbildungsmöglichkeiten.

Wir freuen uns auf Ihre Bewerbung!

Bitte schicken Sie Ihre Bewerbungsunterlagen an Herrn Georg Stoumbos (stoumbos@alphabeta.it).

Le nostre certificazioni di qualità